|
IL VOLO
Il VOLO Onlus nasce nel 2000 su iniziativa di un gruppo di volontari e specialisti della salute mentale, con lo scopo di rispondere al bisogno di cura dei giovani con Disturbi di Personalità.
Gestisce a Monticello Brianza (LC), una Comunità Terapeutica riabilitativa che è la principale struttura realizzata della Cooperativa Sociale ”IL VOLO” – ONLUS oltre a il centro di Psicologia Clinica e Prevenzione a Casatenovo (LC) e il centro studi “Carlo Perris”.
La struttura è accreditata e a contratto con la Regione Lombardia per 20 posti letto ed accoglie ospiti d’entrambi i sessi con età compresa fra i 18 e 35 anni a cui è garantita assistenza 24 ore su 24.
Dal Luglio 2005 ad oggi Villa Ratti ha accolto 139 pazienti (58% femmine 42 %maschi), provenienti per il 70% dalla Regione Lombardia.
IL VOLO ONLUS RAPPRESENTA IN ITALIA UN ESEMPIO UNICO DI INTERVENTO SUI DISTURBI DELLA PERSONALITA’
Il disturbo di personalità è una condizione di grave sofferenza psichica caratterizzata da un’importante instabilità delle emozioni e delle relazioni interpersonali.
Fra i disturbi della personalità il più diffuso è quello Borderline.
Le persone affette da questo tipo di disturbo mostrano in modo costante e pervasivo instabilità nella manifestazione delle emozioni, in genere accompagnati da disturbi dell’identità, difficoltà nel mantenere relazioni stabili e difficoltà nel controllare i propri impulsi in ambiti di vita potenzialmente pericolosi per la persona.
Tali comportamenti e difficoltà emotive possono portare le persone con questi Disturbi ad un isolamento progressivo che può impedire il ricorso a qualsiasi supporto e condurre all’emarginazione sociale.
Per questo “la Comunità” opera, 24 ore su 24, attraverso un equipe multidisciplinare e altamente specializzata che definisce, insieme a ciascun paziente, un progetto terapeutico riabilitativo individualizzato che viene costantemente condiviso anche con la famiglia e i servizi psichiatrici invianti.
IL PERCORSO COMUNITARIO ha una durata media di 12 – 18 mesi, durante il quale i ragazzi seguono un percorso di psicoterapia, vengono coinvolti belle attività ordinarie della vita in comunità e partecipano a laboratori.
I LABORATORI sono particolarmente importanti nel percorso terapeutico perché permettono ai ragazzi di sperimentarsi e riacquisire competenze finalizzate anche al reinserimento lavorativo.
Ortoflorovivaismo: coltivazione dell’orto e cura del giardino della comunità, servizi di manutenzione del verde pubblico
Informatica: ideazione, progettazione e realizzazione di soluzioni pubblicitarie
Espressività artistica: dipingere, scolpire, conoscere le tecniche artistiche tradizionali e sperimentali, modellazione materiali, esprimere la propria creatività
- Cucina: prima per uso interno poi ha dato vita al Servizio Catering per eventi privati e pubblici ed ora al Ristorante
|
|