Fata

 

Tel. 02-39449393 02  -  39930128
info@fataonlus.org
www.fataonlus.org


 
         
 

L’Associazione FATA - Famiglie Temporanea Accoglienza nasce nel 1999 a Cesano Boscone (Milano) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una cultura (quella  dell’accoglienza) da promuovere e una specializzazione da mettere al servizio di bambini e adolescenti in difficoltà.


Nei suoi centri di accoglienza FATA ospita e sostiene bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia di origine per maltrattamento, violenza e grave disagio e minori inviati dai Servizi Sociali perché a rischio marginalità e devianza.


L’obiettivo di FATA è quello di accogliere i minori in un luogo idoneo come la CASA DI FATA, che permetta loro di ritrovare un clima familiare sereno, di soddisfare le necessità materiali, i bisogni psicologico-affettivi nonché comprendere, affrontare e superare le problematiche che hanno reso necessario l’allontanamento dalla famiglia naturale.


Il ruolo di FATA è di accompagnare il bambino da una situazione di grave disagio ad una situazione di cura e tutela attraverso l’affido, l’adozione o il rientro a casa. La FAMIGLIA resta per FATA il nucleo fondamentale per la crescita e la serenità dei minori e la comunità deve rappresentare solo un momento di passaggio.


Ai bambini si vuole offrire un luogo sereno e protetto dove, grazie alla presenza di personale specializzato, possano vedere soddisfatti i bisogni materiali e abbiano la possibilità di affrontare e superare i traumi subiti, al fine di poter affrontare al meglio la vita adulta. L’obiettivo generale si realizza grazie ad una serie di azioni che puntano a mettere il bambino in condizione di poter rielaborare il dolore subito e ricostruire i rapporti affettivi e di fiducia verso gli adulti.


A tal proposito, un ruolo importante è giocato dall’attenzione verso i luoghi e le attività della vita quotidiana.


Attraverso un ambiente curato, accogliente e con spazi, tempi e modalità relazionali adeguate ai bambini, FATA vuol trasmettere ai suoi ospiti l’idea che uno stile di famiglia e, in generale, di vita altro rispetto a quello finora sperimentato esiste: è possibile vivere onestamente, in un ambiente curato, prendersi cura dei propri figli e rispettarsi reciprocamente.


Questi messaggi, sottostanti ogni intervento educativo di FATA, sono fondamentali al fine di creare una rottura di schemi con il vissuto del bambino e offrirgli le basi per impostare uno stile di vita adeguato al vivere sociale, evitando che ripeta, a sua volta, i comportamenti negativi di cui è stato testimone e vittima nell’infanzia.


Oltre alle comunità, FATA realizza Progetti di affido familiare occupandosi della selezione, formazione e del sostegno alle famiglie affidatarie.

 
 
 

BY ILVOLO